
Research project made by Giada Maccioni (photographer), Daniela Lerman (designer) and Maria Elena Tripaldi (writer). Artist book Printed by PHOS.

« Andiamo dove non vorrei dire, dove tutto non sa rispondere al mare e al cielo, dove niente sente la mancanza dell’odore, dove ciascuno, frettoloso e affrettato corre dietro a un punto che gira e rigira fino alla nausea e all’inquietudine, ricomincia, si accascia, non vuole finire »

Variazioni è un progetto di ricerca – nato nel 2015 dalla collaborazione di Giada Maccioni con Daniela Lerman e Maria Elena Tripaldi – che ha come fine quello di raccontare il paesaggio incontaminato del Parco Nazionale di Plitvice (Croazia).
“Plitvice è una riserva naturale patrimonio dell’Unesco; un’epoca differente da quella quotidiana. La decisione di portare un cambiamento piuttosto che subirlo è un argomento ancora fresco e valido. Interrogarsi su quanto abbiamo desiderato consapevolmente di adoperare questa velocità nel passo, e rispondersi attraverso la semplice osservazione di una bellezza che non va illuminata in maniere diverse da quanto riescano a fare da soli i nostri occhi, pur ammettendo la necessità di un mezzo per portare un altrove qui e ora”.
© Maria Elena Tripaldi | Variazioni | Phos
